Alberto Sibono

Genoa Fieldbus Competence Centre Srl

Dopo gli studi svolti a Genova (Liceo Scientifico e Università) dove tutt’ora abito, ho la prima esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia VISMAR ITALIA Srl che si occupava di progettazione di impianti industriali, con particolare riferimento al trattamento e compattazione polveri in continuo . Nel 1988 fondo I.M.A. (Italia Manutenzione Automatismi) Srl , in associazione con il Gruppo Francese F.M.A. , con l’ obiettivo di utilizzare il PC (con Ms-Dos) in ambito del controllo di processo e automazione. Nel 1990-93 l’attività si concentra sulle reti industriali e specificatamente sui protocolli di comunicazione sia proprietari che standardizzati. Nel 2000 l’azienda entra a far parte della Applicom International SA, società francese leader nelle soluzioni innovative di comunicazione industriale, e viene aperto a Genova un ufficio di R&D a rafforzare il team già esistente. Mantengo il ruolo di amministratore delegato e responsabile vendite Sud Europa e Middle East. Nel 2010 , dopo la cessione della Applicom International ad un gruppo americano, decido di creare una nuova azienda: GFCC – Genoa Fieldbus Competence Centre Srl , Stat Up Innovativa e Spin Off dall’Università di Genova (DITEN) , ove assumo la carica di amministratore delegato che mantengo tutt’ora. L’idea era quella di creare una nuova professione di specialisti “I Dottori delle Reti Industriali [Image]” che operano, con soluzioni innovative, nel campo della diagnostica, analisi e troubleshooting, su reti di comunicazione tra dispositivi , nel settore dell’automazione industriale e di processo. Dal 2006 ricopro la carica di Vice Presidente del Consorzio Profibus e Profinet Italia .


Speeches of Alberto Sibono

Permanent (Industrial) Network Monitoring: la coerenza dei dati passa attraverso il monitoraggio costante della qualità della rete Ethernet Industriale

In un mondo ove l’ “interconnessione” e l’ “interoperabilità” tra devices da campo e sistemi sono la base per avere una piattaforma integrata nella gestione completa dei dati di produzione, il monitoraggio, la diagnostica e l’analisi , costante e da remoto, della qualità della rete Ethernet Industriale, sono di fondamentale importanza per acquisire, in tempo reale, non solamente i guasti di blocco impianto , ma anche e soprattutto, permette di rendersi conto, quando c’è una degradazione del livello qualitativo del segnale , fattore premonitore di un possibile futuro malfunzionamento della rete.

Speech language: Italian

Topics

Industry 4.0


All Speakers

Promosso e organizzato da

Roma Tre
Maker Faire

Con il contributo scientifico di


Under the Patronage
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Main Partner
Eni
Bnl
Acea
Google


Diamond Partner
Hpe

Silver Partner
Data ReplyCerved
Official Taxi
My Taxi

Technical Partner
Iaml Tecnopolo di Roma

Ecosystem Partner
Talent Garden

Community Partner
Machine Learning

Si ringrazia
Car

Media Partner
Il Messaggero

Past editions

2017 Edition 2016 Edition

Follow us

   #DataDriven2018